Il Grande Nord: Fiordi, Lofoten e Sole di Mezzanotte

Prezzo

Sold out€ 2400

  • Tipo di Viaggio
    Volo + Tour Leader
  • Info Viaggio
    Partenza in bus da Bari e dintorni verso aeroporto
  • Giorno della partenza
    24 luglio 2020
  • Giorno del rientro
    31 luglio 2020
  • 8 giorni / 7 notti
  • Tipo di trattamento
    Trattamento come da Programma
Parti con noi! Scrivici per avere maggiori informazioni





Accetto l'informativa sulla Privacy
Ricevi le nostre proposte di viaggio

QUESTO VIAGGIO NON È PIÙ DISPONIBILE

  • CLICCA QUI per consultare la pagina dei Viaggi di Gruppo in partenza e scoprire quali sono le prossime destinazioni disponibili

     

  • CONTATTACI compilando il form qui accanto se ti interessa un viaggio simile

Itinerario

1° Giorno: Venerdì 24 Luglio 2020
(BARI/OSLO)

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alle ore 07.00 a Bari (Largo 2° Giugno/Supermercato Famila) e alle ore 07:45 a Molfetta (Via B. Craxi/fermata Marino Autolinee), alle ore 08:15 casello autostradale Andria/Barletta.

Partenza in  Bus/Minibus per l’aeroporto di Napoli, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto Norwegian alle ore 13:45 per la Norvegia. Arrivo all’aeroporto di OSLO alle ore 17:20, ritiro dei bagagli, incontro con accompagnatore locale e trasferimento in bus privato in hotel.

Passeggiata panoramica a piedi dall´hotel con l´accompagnatore. Cena e pernottamento presso hotel Scandic Holberg o similare

2° Giorno: Sabato 25 Luglio 2020
(OSLO – SVOLVÆR)

Colazione a buffet. Al mattino, partenza verso l´aeroporto dove ci imbarcheremo sul volo diretto per Evenes (volo incluso). Arrivo all´aeroporto di Evenes incontro con il bus a lunga distanza.

Il nostro esperto accompagnatore vi guiderà per un tour panoramico lungo l´arcipelago delle Lofoten che si trova al di sopra del circolo polare artico, di fronte alle coste della Norvegia settentrionale.

Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1.250 chilometri quadrati e grazie alla calda Corrente del Golfo, godono di un clima molto più mite rispetto ad altre parti del mondo che si trovano alla stessa latitudine come l´Alaska e la Groenlandia.

Al termine, sistemazione in hotel, cena e pernottamento persso Thon Lofoten o similare

3° Giorno: Domenica 26 Luglio 2020
(OSLO – SVOLVÆR  - LEKNES)

Colazione a buffet in hotel. Oggi approfondiamo la visita delle Lofoten. Percorreremo la E10, considerata strada turistica nazionale per attraversare il caratteristico e spettacolare panorama delle Lofoten: un contrasto di ripide vette, candide spiagge e mare color smeraldo. Lungo le coste sono disseminati villaggi di pescatori, con le loro tipiche “rorbu”, le casette rosse, spesso su palafitte, in cui vivono.

La giornata prevede anche la visita del museo vichingo Lofotr. Il museo sorge su un sito archeologico scoperto nel 1983, nei pressi di Borg. Qui è stato ricostruito un tipico insediamento vichingo, dove potremo apprendere di più sulla storia, la cultura e le tradizioni di questi popoli leggendari.

Arrivo in serata presso l'hotel Mortsund Statles Rorbusenter o similare, cena e pernottamento

4°Giorno: Lunedì 27 Luglio 2020
(LEKNES/TYSFJORDEN/TRENO NOTTURNO-305 Km)

Colazione a buffet. Partenza verso Lødingen e imbarco sul traghetto verso Bognes sulle coste del Tysfjorden. Da qui proseguimento in bus fino a Fauske e pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Fauske e in serata, dopo la cena inclusa in ristorante, imbarco su treno notturno diretto verso Trondheim. Questa leggendaria rete ferroviaria del Nordland si estende per 729 km da Bodø fino alla storica città di Trondheim e attraversa il circolo polare artico tra montagne e scorci sul mare mozzafiato che fanno di questo viaggio un vero e proprio ricordo indelebile nella vostra memoria.

Pernottamento a bordo del treno. Sistemazione in cabine-letto doppie

5° Giorno: Martedì 28 Luglio 2020
(Trondheim/Lom/Stryn)

Al mattino presto, sbarco a Trondheim e colazione in ristorante.

Visita panoramica di Trondheim, la terza città più grande della Norvegia, con la sua bella cattedrale Nidaros, in stile romanico-gotico (visita esterna).

Partenza verso Lom e sosta per ammirare una delle più note ed antiche Stavkirke (chiese in legno medievali) della Norvegia.

Proseguimento verso la strada turistica nazionale Gamle Strynefjellsvegen e pernottamento nella regione di Oppland. Cena e pernottamento presso Stryn Hotel o similare.

6° Giorno: Mercoledì 29 Luglio 2020
(Stryn/Geiranger/Briksdal/Skei)

Prima colazione a buffet in hotel. Partenza verso Geiranger ed imbarco per una crociera di circa 1 ora sul Geirangerfjord, il fiordo più bello e spettacolare della Norvegia (patrimonio UNESCO), con le innumerevoli cascate che scendono dai lati di alte montagne dando vita ad un paesaggio unico al mondo.

Proseguimento verso Briksdal per esplorare il braccio accessibile dello Jostedalbreen, il ghiacciaio su terraferma più grande d´Europa. Il ghiacciaio scende da un´altezza di 1.200m fino alla stretta vallata di Briksdal. Anche qui, i paesaggi sono davvero impressionanti.

Al termine dell´escursione, continuazione verso Skei. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento presso Thon Jølster o similare.

7° Giorno: Giovedì 30 Luglio 2020
(Skei/Lærdal)

Prima colazione a buffet. Partenza verso Mannheller, sulle sponde del Sognefjord (il fiordo più lungo della Norvegia).

Breve attraversamento in traghetto fino a Fodnes e proseguimento verso Lærdal. Pranzo libero e visita esterna della Borgund Stavkirke, altra chiesa in legno risalente al 1180 d.C.

Nel pomeriggio, proseguimento verso il lago di Tyrifjord ed arrivo ad Oslo. Tempo libero per shopping o visite individuali.

Cena e pernottamento presso Hotel Scandic Holberg o similare.

8° Giorno: Venerdì 31 Luglio 2020
(Oslo/Bari)

Prima colazione. Partenza in bus/minibus per l’aeroporto di Oslo, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo diretto Norwegian alle ore 09:30 per l’Italia.

Arrivo a Napoli alle ore 12:45. Disbrigo delle formalità di sbarco incontro con il nostro autista e trasferimento in bus/minibus a Bari/Molfetta/Andria.

Vantaggi

1. ITINERARIO COMPLETO E MAGICO

La Norvegia, da nord, oltre il circolo polare artico, con la bellezza del sole di mezzanotte e le tantissime ore di luce, immersi nella natura delle isole Lofoten, fino al centro e al sud, con i suoi tantissimi e spettacolari fiordi. Una fotografia completa e dettagliata di un paese diventato ormai un mito.

2. ASSISTENZA ACCOMPAGNATORI/GUIDA PER L'INTERO VIAGGIO

L'itinerario sarà svolto con un accompagnatore/guida che ci farà apprezzare i particolari del grande Nord.  In aggiunta l’Assistenza del nostro Accompagnatore in partenza da Bari con il gruppo per l’intera durata del viaggio, sempre attento ad ogni vostra esigenza!

3. COMFORT VOLI

Abbiamo scelto per il nostro viaggio un volo diretto da Napoli per Oslo. Inoltre, grazie al nostro servizio Bus incluso nella quota, raggiungeremo comodamente ed in poco tempo, l’Aeroporto di Napoli. In questo modo si eviteranno scali in Europa, con notevoli perdite di tempo. Inoltre, dopo una tranquilla e rilassante serata a Oslo, partiremo il mattino dopo con un volo interno per il nord del paese e potremo così iniziare ad apprezzare in totale relax il nostro itinerario. 

4. ITINERARIO VARIO E DIVERTENTE

Bus, treno notturno (in cabine doppie), passaggi in traghetto nei fiordi. Tutti gli spostamenti sono stati pensati per rendere il viaggio stesso un'escursione. Le bellezze passeranno davanti ai nostri occhi per l'intera settimana

Quote

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È DI € 2.400,00 PER PERSONA E COMPRENDE:
(Viaggio garantito con un minimo di 30 partecipanti)

  • Il trasferimento in bus/minibus da Bari a Napoli aeroporto e viceversa;
  • Volo diretto Norwegian Air da Napoli a Oslo e viceversa;
  • Tasse aeroportuali (da riconfermare al momento dell’emissione del biglietto);
  • Volo diretto interno Norwegian Air Oslo – Evenes;
  • Franchigia bagaglio in stiva 20 Kg;
  • Franchigia bagaglio a mano 10 Kg;
  • 6 pernottamenti negli hotels elencati o similari;
  • 1 pernottamento in vagone letto (treno notturno Fauske – Trondheim);
  • 7 colazioni a buffet;
  • 7 cene a tre portate/buffet;
  • Trasferimento aeroporto/hotel/aeroporto (giorno 1, 2 e 8);
  • Accompagnatore/guida in lingua italiana per tutto il Tour;
  • Bus a disposizione dal 2° giorno al 7° giorno;
  • Crociera di un´ora sul Geirangerfjord;
  • Ingresso alla Chiesa in legno Borund Stavkirke;
  • Ingresso al Museo vichingo Loftr;
  • Assistenza dell’Accompagnatore Griecotours per tutto il viaggio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • LA GARANZIA TRANQULLITÀ TOTALE* (in omaggio se prenoti subito)
  • Pasti e bevande non menzionati
  • Facchinaggio
  • Eventuale tassa di soggiorno
  • Mance, spese personali e tutto quanto non espressamente indicato alla  voce “la quota comprende"

Altre informazioni

*GARANZIA TRANQUILLITÀ TOTALE GRIECOTOURS

Solo affidandoti a realtà professionali e serie puoi ottenere queste tutele. Sono comprese in tutti i nostri viaggi:

• Possibilità di annullare il viaggio fino al giorno prima della partenza: Sarà possibile annullare il viaggio per oltre 30 motivi insorti dopo la prenotazione, tutti indicati nel documento esplicativo da richiederci (escluso motivi per malattie preesistenti e croniche)

• Garanzia di Rimborso per Forza Maggiore: in caso di situazioni come ad esempio scioperi, disordini,problemi di ordine pubblico attestati dalle autorità sul luogo di destinazione è previsto un RIMBORSO per cancellazione, allungamento o interruzione del viaggio.

• Copertura Spese Mediche durante il viaggio per 500.000 euro.

• Spese di rimpatrio/trasporto sanitario di feriti o malati illimitate

PUNTI DI RACCOLTA

Partenza in Bus per l'aeroporto di Napoli da: Bari, Molfetta, Andria/Barletta
(La tua città non è tra i punti di raccolta e ti servirebbe una navetta per raggiungerli? Nessun problema, richiedici la quotazione)

NOTA BENE

Il Tour non è adatto a persone con mobilità ridotta

• Si prega di comunicare in fase di prenotazione eventuali intolleranze o allergie alimentari, nonché tipologie di cibo assolutamente indesiderate (es: pesce). Qualsiasi comunicazione tardiva e fatta durante il viaggio non potrà essere presa in considerazione.

• Le visite potrebbero subire delle variazioni per migliorare lo svolgimento del programma oppure per motivi imprevisti.

SUPPLEMENTI

Camera singola € 300,00

PAGAMENTI

• Acconto € 700,00 per persona
• Saldo 35 giorni prima della partenza.

RECESSO DEL CLIENTE. Penali di cancellazione

Al viaggiatore che receda volontariamente dal contratto saranno addebitate a titolo di penale, il costo intero del biglietto aereo +:

• 30% della quota di partecipazione dalla data di iscrizione al viaggio fino a 30 giorni prima della partenza

• 100% della quota di partecipazione dal 29esimo giorno fino al giorno di partenza

Risorse utili

FUSO ORARIO

La Norvegia è situate nel Fuso Orario dell'Europa Centrale (CET), che è GMT +1, lo stesso dell'Italia.

Come in altri paesi, la Norvegia applica l'ora legale: gli orologi vengono spostati un'ora avanti l'ultima domenica di marzo fino all'ultima domenica di ottobre, in cui gli orologi si spostano un'ora indietro.

DOCUMENTI

I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare la Norvegia con la carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto. I minori devono  essere in possesso di un proprio documento di identità. La Norvegia fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

CLIMA E QUANDO ANDARE

Grazie alla Corrente del Golfo, che porta acqua a temperature moderate dal Golfo del Messico, il clima di Oslo è più mite rispetto alla sua posizione geografica.

Il periodo migliore per visitare la Norvegia va da maggio a settembre. La tarda primavera è particolarmente piacevole - alberi da frutto in fiore, giornate lunghe, molti alberghi e luoghi di interesse turistico aperti ma poco affollati. Le estati sono caratterizzate dal fenomeno del sole di mezzanotte, specie a nord del Circolo Polare Artico. A Nordkapp (Capo Nord), all'estremità settentrionale, il sole non tramonta mai dal 13 maggio al 29 luglio, periodo durante il quale non c'è mai buio totale in nessun luogo del paese, neppure all'estremo sud. 

AEROPORTI

L'aeroporto di Gardermoen si trova 55 km a nord-est di Oslo. Servono 45 minuti per arrivare in centro con l'autobus (circa 80 corone), 20 minuti in treno (circa 120 corone) e 40 minuti in taxi (circa 500 corone).

LINGUA

Le due lingue ufficiali sono il bokmaal e il nynorsk. Il bokmaal, una varietà norvegese del danese, è la lingua principale insegnata nelle scuole (85%). Il nynorsk, una variante scritta e modernizzata della lingua della campagna, ereditata dal norvegese parlato prima della conquista danese, viene utilizzato meno. I lapponi parlano il sami. La maggior parte della popolazione parla anche inglese.

RELIGIONI

L'86% della popolazione è di credo luterano, la religione di stato, e il 3% è cattolico romano.

SALUTE

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

I farmaci, anche i più comuni, vengono rilasciati soltanto dietro prescrizione medica. Per questo motivo è bene munirsi, prima della partenza, di un kit di pronto soccorso e di farmaci specifici in caso di particolari necessità.

Numeri utili:
Ambulanze/Pronto soccorso: 113.
Pronto soccorso di Oslo: 22 11 80 80

CORRENTE ELETTRICA

220 Volt con spine a 2 punte secondo lo standard europeo

CUCINA

Il pesce

La ricchezza ittica del paese rende la Norvegia uno dei più grandi esportatori di pesce a livello mondiale. Sotto questo aspetto il salmone norvegese è particolarmente rinomato. Per questo motivo, il pesce è entrato nelle abitudini alimentari norvegesi, tanto da essere consumato fino a quattro volte alla settimana. Viene preparato grigliato, affumicato, marinato o cotto al vapore. Tra i piatti più comuni vi è lo gravlaks e il rakfisk, una trota fermentata. Tale prodotto è il protagonista dello Smørbrød.

Le carni

L'agnello è l'animale maggiormente allevato ed ha la caratteristica di avere un basso contenuto di grassi. Con questa materia prima viene cucinato il fårikål, considerato il piatto nazionale: uno stufato in cui la carne viene accompagnata a del cavolo. La carne viene utilizzata anche per produrre delle salsicce affumicate, denominate morr.

Latticini

In ambito caseario degno di nota è il formaggio di capra geitost: un formaggio affumicato dal sapore dolce, molto simile al burro d'arachidi. Il pultost è invece un formaggio a basa di latte crudo vaccino e aromatizzato di semi di cumino.

Dolci

Tra i dolci vi è il valnøtt lukket, una torta a base di marzapane, sovrastata da panna montata.

Alcolici

Vino, superalcolici e birra ad alta gradazione si possono acquistare solo presso i Vinmonopolet - negozi speciali di proprietà dello stato situati nelle maggiori città. La birra può invece essere acquistata al supermercato, ma solo fino a una certa ora del giorno. Questo orario varia di luogo in luogo ma per legge non può superare le 20.00 nei giorni infrasettimanali e le 18.00 il sabato e i giorni pre-festivi.

MONETA

La valuta norvegese è la Corona, abbreviata Kr, divisa in centesimi. In circolazione si trovano monete da 50 centesimi, 1, 5 e 10 corone mentre le banconote hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1.000 corone. I bancomat sono molto diffusi.

ORARI BANCHE

La maggior parte delle banche a Oslo ha i seguenti orari: lunedi-venerdi 09.00-15.30. Le banche sono chiuse sabato e domenica. Alcune banche sono aperte fino alle 17.00 il giovedì.

PAGAMENTI

Carte di credito

Visa, MasterCard, Diners Club e American Express sono accettate pressoché ovunque in Norvegia, a parte qualche supermercato e qualche stazione di servizio.

Bancomat

Trovate molti Bancomat a Oslo e nei dintorni di Oslo . In Norvegia si chiamano “minibank”. Li trovate soprattutto presso le banche, nelle vie principali della città, negli aeroporti e nelle stazioni, e in molti centri commerciali.

TELEFONO

Il prefisso telefonico internazionale per la Norvegia è +47 oppure 0047. Per chiamare un numero norvegese dall’estero o da un cellulare estero, digitate il prefisso internazionale e poi l’intero numero composto da 8 cifre

Bagaglio a Mano e da Stiva

Puoi portare in cabina un solo bagaglio a mano del peso massimo di 10kg che non superi le seguenti dimensioni: 30cm x 38cm x 20cm. Per il bagaglio da stiva è possibile portare un solo bagaglio da mettere in stiva del paso massimo di 20kg e che non superi le seguenti dimensioni: 250cm x 79cm x 112cm

Il check-in sarà effettuato in aeroporto il giorno della partenza.

Galleria