Europa, Proposte di Viaggio

Parigi in inverno: consigli per godersi la città

La Ville Lumière è magnifica in ogni stagione: durante la stagione invernale si trasforma in un regno magico, fatto di neve, addobbi, bevande calde e dolci assaporati di fronte al camino.

Parigi in inverno è un’emozione unica, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Vivi l’atmosfera parigina, lasciati incantare dai mercatini e dalle luci natalizie, festeggia il capodanno a Parigi sugli Champs-Élysées.

Le attività imperdibili

Sono tante le cose da fare a Parigi in inverno.

Ogni anno in città viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, selezionando alcune tra le location più suggestive di sempre: quest’anno la puoi trovare al Jardin des Tuileries, all’interno del mercatino di Natale.

Parigi in inverno

Per il primo anno è stata inoltre allestita una pista di pattinaggio su rotelle sul tetto delle Gallerie Lafayette: per danzare direttamente tra le stelle.

E quando il freddo si fa troppo pungente? Lasciati tentare da una bella cioccolata o da un tè caldo in un tradizionale café parigino. Divertiti a gustare la grande varietà di patisserie, magari in un locale con terrazza riscaldata!

In alternativa è possibile fare una gustosa pausa pranzo nei bistrot, assaggiando alcuni dei migliori piatti tipici della cucina francese.

I mercatini di Natale

Una vacanza a Parigi in inverno rappresenta l’occasione ideale per esplorare i bellissimi mercatini di Natale: chalet in legno, luci, addobbi e bancarelle che vendono souvenir e specialità regionali. Passeggia mangiando caldarroste e bevendo il vin brûlé, che in Francia è chiamato vin chaud, e lasciati stuzzicare dal panpepato e dalle salsicce arrostite.

Tra i mercatini più belli vale la pena menzionare quelli situati lungo gli Champs-Élysées, ma anche quelli di in Place des Abbesses a Montmartre e poi sulla rive gauche in Place Saint-Germain-des-Prés e Place Saint-Sulpice.

Cosa vedere a Parigi in inverno: attività al coperto

Un viaggio nella capitale francese non è completo senza una visita ai meravigliosi musei cittadini. Perfetti anche per cercare riparo nelle giornate di pioggia o quando fa più freddo. Tra i musei imperdibili a Parigi non possiamo non menzionare il famoso Museo del Louvre, ma vale la pena visitare anche il Musée d’Orsay, il Centre Pompidou e il Musée Picasso. Questo solo per citarne alcuni.

Centre Pompidou a Parigi

Se invece preferisci risparmiare, potresti optare per il Musée du Parfum – Fragonard, ad ingresso gratuito. Se invece preferisci una visita insolita, allora potresti optare per le catacombe di Parigi, oppure Les Caves du Louvre, dove potrai degustare ottimi vini e champagne.

Non dimenticare di fotografare i principali monumenti di Parigi coperti da una coltre di neve. Consigliamo di visitare il mausoleo del Panthéon, dove sono sepolti numerosi personaggi celebri, tra cui Victor Hugo, Voltaire e Rousseau.

Da non perdere la bellissima basilica del Sacré Coeur a Montmartre, prendendosi il tempo per passeggiare nel quartiere. Purtroppo la Cattedrale di Notre-Dame è ancora chiusa a causa dei lavori di restauro in seguito all’incendio del 2019, ma è tuttavia possibile ammirarla da fuori.

Impossibile non soffermarsi ad ammirare il simbolo di Parigi, la Tour Eiffel. Un consiglio per i più romantici: salire sull’Arc de Triomphe per ammirare il tramonto sulla città.

Per gli amanti dell’avventura potrebbe essere interessante passeggiare nei passages couverts, ossia gallerie coperte e riccamente decorate situate lungo la Rive Droite, risalenti all’inizio dell’Ottocento. Al loro interno si trovano numerosi café, ristoranti, gallerie d’arte e boutiques. La più bella è forse la Galerie Vivienne, vicino al Palais-Royal.

passeggiare nei passages couverts a Parigi

Cosa fare la sera: ristoranti e spettacoli

Per concludere in bellezza le vostre giornate invernali a Parigi non può mancare una gustosa cena in uno dei tanti ristoranti eleganti che si trovano nel centro cittadino. Per i più romantici, inoltre, è possibile fare una crociera sulla Senna al chiaro di luna, imbarcandosi sui Bateaux-mouches o sui Bateaux Parisiens.

Bateaux-mouches o sui Bateaux Parisiens a Parigi

Parigi è nota anche per la sua ricca produzione teatrale, con numerosi spettacoli tutti i giorni della settimana. L’offerta è davvero ampia, con generi che spaziano dalla più classica Comédie Française, al cabaret a spettacoli più all’avanguardia. Vivi una serata da sogno nel teatro dell’Opéra, e lasciati coinvolgere dalle musiche degli storici cabaret di Parigi: il Moulin Rouge e il Crazy Horse.