Warning: session_start(): open(/tmp/sess_117c1542d12c1daf34fdb681f4dac5cd, O_RDWR) failed: Disk quota exceeded (122) in /home/customer/www/griecotours.it/public_html/wp-content/plugins/halfdata-green-popups/green-popups.php on line 3504

Warning: session_start(): Failed to read session data: files (path: /tmp) in /home/customer/www/griecotours.it/public_html/wp-content/plugins/halfdata-green-popups/green-popups.php on line 3504
Cosa mangiare in Portogallo: alla scoperta dei piatti tipici - Grieco Tours
Europa, Proposte di Viaggio

Cosa mangiare in Portogallo: alla scoperta dei piatti tipici

La cucina portoghese è un vero e proprio mix di sapori e tradizioni. Un’arte secolare tutta da scoprire, un ottimo modo per inframmezzare le esplorazioni delle città caratteristiche e della scenografica costa oceanica.

Dai piatti di pesce ai prodotti provenienti dai pascoli e dalle coltivazioni, la tradizione culinaria portoghese è una vera esplosione di gusto. Una cucina caratterizzata dai cibi freschi e saporiti, che non includono solo pesce, ma anche carne, salumi e formaggi.

Da non dimenticare poi i dolci, famosissimi ed assolutamente imperdibili. Scopriamo cosa mangiare in Portogallo, dal primo al dolce, così quando partirai con noi con il nostro viaggio di gruppo in Portogallo saprai cosa ti aspetta. 

Bacalhau

Il baccalà è indubbiamento uno degli ingredienti centrali della cucina portoghese. Può essere cucinato in vari modi, tipicamente stufato, fritto oppure impanato, ma non solo.

Tra gli abbinamenti più ricercati, troviamo il Bacalhau com nata, con patate, cipolle e besciamella con panna.

Per chi preferisce abbinamenti più semplici, consigliamo il baccalà stufato con patate, cipolle e uova sode (Bacalhau á gomes da sá) oppure il Bacalhau á brás, ossia filetti di baccalà e patate legati da uova, prezzemolo e cipolle.

I più golosi potranno provare poi il Pasteis de bacalhau, ossia delle crocchette impanate e fritte!

Polpo

Polpo alla portoghese

Altro ingrediente immancabile della cucina nazionale è il polpo, generalmente servito insieme ad una salsa a base di olio, prezzemolo e aglio.

È possibile trovarlo nella sua ricetta più comune, ossia il Polvo à Lagareiro, ossia stufato, poi grigliato e accompagnato da patate al forno. Ma si può trovare anche sotto forma di carpaccio, ossia crudo condito riccamente, perfetto per le calde serate estive.

Francesinha

Francesinha Portogallo

Piatto tipico di Porto, la Francesinha è un ricco panino farcito con carne di manzo, salsiccia e prosciutto.

Viene servito ricoperto da una bella colata di formaggio fuso e accompagnato da patatine fritte. Una vera bomba calorica, ma super gustoso!

Un consiglio? Potrebbe essere un’idea condividerlo con un compagno di viaggio!

Caldo verde

Altro piatto imperdibile è il Caldo verde, ossia una gustosa minestra di cavolo e patate, condita con rondelle di salsiccia speziata oppure fettine di lingua affumicata.

Bifana

Bifana Portogallo

Per gli amanti dello street food, non può mancare la Bifana, ossia il classico panino ripieno di fettine di lonza di maiale cotte in padella.

Il maiale viene tipicamente marinato precedentemente in un sughetto leggermente piccante, a base di olio d’oliva, vino bianco, aglio, pepe, paprica dolce e allora, che rende la carne morbida e gustosissima.

Tagliere di salumi e formaggi

Non lasciatevi ingannare, sebbene il tagliere di salumi e formaggi possa sembrare una banalità per noi italiani, in realtà i gusti che troverete sono un pò diversi a quelli a cui siamo abituati.

I prosciutti infatti tendono ad essere più affumicati, mentre i formaggi sono tipicamente di pecora e capra. Un’ottima idea potrebbe essere quella di abbinare il tagliere ad una degustazione di vini locali.

Vongole

L’Amêijoas à Bulhão Pato è uno dei piatti più amati dai portoghesi in estate. Simile alla nostra impepata di vongole, viene servito alla cene con amici e parenti in grosse padelle, e condito con un sugo a base di olio d’oliva, aglio, coriandolo e vino bianco.

Sardine

Sardine alla griglia

I barbecue di sardine sono molto apprezzati dai portoghesi, soprattutto a Lisbona. Le Sardinhas assadas infatti vengono infatti servite in diversi modi: su fette di pane al mais, in abbinamento a verdure lessate oppure su peperoni grigliati.

Immancabile il generoso condimento d’olio d’oliva per farne risaltare i sapori!

Arroz de Marisco

Altro piatto da non perdere in Portogallo è l’Arroz de marisco. Si tratta di un piatto a base di riso a metà tra un risotto italiano ed una paella spagnola.

Viene generalmente condito con pesce, solitamente crostacei, verdure e molluschi, ma si può trovare anche una versione a base di sardine.

Tripas à modo do Porto

Uno dei piatti più caratteristici di Porto sono le Tripas à modo do Porto, una pietanza dalla storia antica che ancora oggi si può degustare nelle osterie tipiche vecchio stile. Si tratta di una pietanza a base di trippe (solitamente di vitello), frattaglie, salsiccia, insaccati vari e fagioli bianchi. Un piatto dal gusto intenso, solo per i più avventurosi in cucina.

Pasteis de nata

Pasteis de Nata Portogallo

I Pasteis de Nata sono il famosissimo dolce tipico di Lisbona. Originari del quartiere di Belem, sono ancora oggi acquistabili nella celebre pasticceria Pasteis de Belem.

Si tratta di piccole torte di pasta sfoglia ripiene di crema, ricoperte da uno strato caramellato e una spolverata di cannella. Assolutamente immancabili durante il vostro viaggio in Portogallo!

Il vino

La cucina portoghese è ricchissima di gusti e sapori, e per questo va accompagnata da un vino che sia in grado di esaltarla nel modo giusto. Il più famoso vino del Portogallo, neanche a dirlo, è il porto, tipico della zona di Porto e della Valle del Douro.

Si tratta di un vino tendenzialmente dolce, ideale per accompagnare prodotti di pasticceria, ma anche formaggi, aperitivi e i pasteis de bacalhau.

Da non perdere poi il vino Verde, leggermente frizzante e fruttato, perfetto per accompagnare l’aperitivo o la cena nelle calde serate estive. Infine consigliamo di provare il Moscatel, un vino dolce dal gusto sfizioso.

Ti unisci a noi per la prossima partenza estiva di gruppo in Portogallo