Italia, Proposte di Viaggio

IDEE PER CHI VUOLE RIMANERE IN ITALIA QUESTA ESTATE

L’Italia è indiscutibilmente uno dei paesi più belli al mondo. Il perfetto connubio di mare e montagna, città d’arte e borghi caratteristici, il tutto condito da una tradizione enogastronomica di tutto rispetto.

Le regioni italiane offrono moltissime opportunità sia per un weekend fuori porta che per organizzare le ferie estive. Poco importa che tu preferisca prendere il sole in spiaggia, esplorare i monumenti in città oppure passeggiare in montagna: si trovano soluzioni davvero per tutti i gusti.

Per non parlare poi del turismo esperienziale o delle vacanze sostenibili, entrambe forme di svago sempre più in voga negli ultimi tempi.

Di seguito alcune idee per chi vuole rimanere in Italia questa estate.

I borghi sul mare

Marzamemi in Sicilia

Perfetti per chi cerca una dimensione più genuina ed estremamente panoramica, i borghi sul mare sono indubbiamente la scelta perfetta.

Un’ottima soluzione per immergersi completamente nella cultura locale, degustare i piatti tipici e passare le giornate tra una passeggiata in paese ed un pò di relax in spiaggia.

L’Italia è la patria dei borghi caratteristici: da nord a sud hai solo l’imbarazzo della scelta. Tra le regioni che vantano alcuni tra i paesi più famosi meritano di essere menzionate la Puglia, la Sicilia (con il nostro tour sui luoghi del Commisario Montalbano), la Campania, la Toscana e la Liguria. E questo solo per citarne alcune!

I borghi di mare si adattano sia ad un weekend di relax fuori porta, ma anche per una vacanza itinerante alla scoperta delle bellezze regionali.

Vacanze estive in montagna

Lago di Braies Trentino Alto Adige

Per chi soffre il caldo e ama immergersi nella natura, le vacanze estive in montagna potrebbero essere la soluzione migliore. Dalla Valle d’Aosta al Trentino Alto Adige, senza dimenticare le località sulle Alpi e sull’Appennino, anche in questo caso il Bel Paese non delude.

La montagna ben si adatta a chi desidera staccare dal caos cittadino, cercando silenzio e riposo. Divertiti a degustare tutti i piatti tipici locali e rilassati alle terme e alla SPA.

Se invece sei in cerca di avventura, la montagna offre una miriade di attività all’aria aperta, a partire dai trekking. Esplora i sentieri panoramici facendo escursioni a piedi o in mountain bike, e scopri tutte le attività outdoor più famose.

Noi abbiamo ben 2 viaggi di gruppo in montagna, con l’idea di proporre il famoso turismo lento, tra relax, visite e degustazioni. Andremo in Cadore e dintorni e in Alto Adige

Città d’arte

Firenze città d'arte

Sebbene a volte le temperature estive in città possano risultare un pò troppo calde per alcuni, in realtà potrebbe anche essere il momento migliore per esplorare i centri storici e i principali monumenti lontano dalla calca turistica presente tutto il resto dell’anno.

Città come Roma, Milano e Firenze infatti, in estate, tendono a svuotarsi, permettendo a quei pochi turisti presenti di godersi le giornate in tutta calma, senza ritrovarsi a sgomitare per accedere ai musei.

Le città d’arte sono anche un’ottima soluzione per inframmezzare la vacanza estiva con una parentesi culturale. Città come Genova, Venezia, Napoli e Palermo, giusto per citarne alcune, non solo sono bellissime da visitare in tutte le stagioni, ma sono anche circondate da spiagge, borghi e parchi naturali.

Vacanza esperienziale

Turismo esperienziale in italia

Il turismo esperienziale è molto in voga in questi ultimi anni.

Si tratta di una forma di viaggio in cui il focus non è più la collezione di “bandierine” e di luoghi visitati, ma piuttosto viene messa al centro l’esperienza personale. Una vacanza più consapevole, quindi, in cui ci si prende il tempo per entrare realmente in contatto con la cultura locale, frequentando la gente del posto ed esplorando la cultura del luogo.

Spesso definito turismo anche turismo consapevole o responsabile, è l’ideale per coloro che cercano un’esperienza diversa e più profonda, capace di lasciare una traccia indelebile nella memoria.

Esistono moltissime tipologie di vacanze esperienziali: tour gastronomici e cooking class, vacanze sportive tematiche (per esempio ritiri yoga, di calcio o tennis), turismo religioso, visite teatralizzate e turismo naturalistico. Insomma, anche qui c’è l’imbarazzo della scelta!

Vacanza sostenibile

Vacanze sostenibili in Italia

Una vacanza sostenibile è una forma di turismo in cui ci si pone come obiettivo la scoperta dei luoghi con un occhio di riguardo al rispetto dell’ambiente e della cultura locale. L’esatto opposto quindi del turismo di massa.

Si tratta di una formula turistica in cui si mira a trovare un punto di incontro tra il desiderio di relax e scoperta del turista e la necessità di supportare e sostenere le tradizioni e le attività locali.

L’Italia non delude nemmeno in quanto a destinazioni green. Tra le più gettonate troviamo la Val di Fassa e il Trentino Alto Adige in generale, l’Umbria (e Orvieto in particolare), alcuni borghi toscani e del Friuli Venezia Giulia.

Indipendentemente dalla località prescelta, si potrà optare per strutture ricettive green, esperienze a stretto contatto con la natura, come per esempio escursioni guidate sia in montagna che sul mare, visite e attività che promuovano la cultura e le attività regionali a km 0 e la scoperta di prodotti tipici del territorio.

Insomma, una soluzione che per molti versi incontra il turismo esperienziale, ponendo però maggiore enfasi sulla salvaguardia dell’ambiente.

È la soluzione perfetta per chi ama viaggiare ma, al tempo stesso, è amante della natura e desidera sostenere progetti volti alla sostenibilità.

Che ne dici? Qual è l’idea che ti stuzzica di più?