Europa, Italia, Proposte di Viaggio

7 IDEE PER IL VIAGGIO DI CAPODANNO

Dopo il periodo di indecisione e confinamento, quest’anno si prospetta la possibilità di poter passare finalmente un Capodanno fuori porta, in Italia o all’estero.

Sebbene alcune località extra-europee siano ancora difficili da raggiungere, si stanno aprendo sempre più corridoi turistici per poter ricominciare a viaggiare senza limiti.

Tra le mete imperdibili di Capodanno 2022 non potevamo non includere alcune tra le più belle destinazioni italiane.

Perfette per chi preferisce rimanere all’interno dei confini nazionali e godere delle bellezze della nostra nazione.

Al tempo stesso, i viaggiatori che sono in crisi d’astinenza da mete estere potranno trovare alcuni suggerimenti anche in Europa e non solo: meravigliosi capitali europee e destinazioni esotiche per staccare completamente la spina.

Di seguito puoi trovare tutti i nostri suggerimenti sulle migliori mete per il viaggio di Capodanno.

Sicilia

Ragusa Sicilia barocca

Tra le nostre destinazioni preferite per Capodanno 2022 una menzione di merito va alla Sicilia. L’isola offre infatti tutto quello che una persona potrebbe desiderare in viaggio: clima mite, ottimo cibo, cultura e divertimento.

Tra le città più belle da visitare in Sicilia meritano di essere citate Catania, Taormina, Ragusa Ibla, Palermo e Trapani.

Perfette per chi desidera passeggiare per le vie del centro, frequentare i locali e prendere parte ai festeggiamenti la notte di Capodanno.

Per gli amanti della cultura, oltre a borghi e città, è possibile visitare la Valle dei Templi di Agrigento, meravigliosa in questa stagione, e il Parco Archeologico di Selinunte, uno dei più grandi in Europa.

Se invece sei in cerca di mete naturalistiche, in Sicilia potrai visitare le isole Eolie, il Parco dell’Etna e le Gole dell’Alcantara.

Infine, per gli appassionati di libri e serie tv, proponiamo uno dei nostri tour più apprezzati: in Sicilia alla scoperta dei luoghi di Montalbano. 

Potrai immergerti direttamente nei famosi romanzi di Camilleri, visitando Vigata, Scicli, Ragusa, Modica e molti altri luoghi iconici, tra cui la stupenda Scala dei Turchi!

Toscana

Arezzo e Dante

Sei in cerca di borghi storici, paesaggi sconfinati e degustazioni?

Allora la Toscana potrebbe essere la soluzione perfetta. Città come Firenze e Pisa sono la meta ideale per tutti coloro che, oltre alle visite ai monumenti, vogliono immergersi nella movida cittadina, saltando da un locale all’altro.

Se invece sei in cerca di un pò di relax, allora i borghi della Toscana non ti deluderanno.

Potrai perderti tra le antiche vie pedonali di borghi medievali, ammirare il sole che tramonta dietro le colline coltivate a vigneti e degustare gli ottimi prodotti tipici della zona.

Non a caso il nostro tour in Toscana tocca alcuni tra i borghi più belli della regione oltre che Firenze città… saremo sulle orme di Dante Alighieri, il Sommo Poeta (a 700 anni dalla morte):

  • Firenze, con la casa natale del poeta 
  • Il Casentino
  • Arezzo
  • Cortona
  • Lucignano

Sicuramente la Toscana è uno di quei luoghi in cui è impossibile sbagliare: ovunque si vada si può stare certi di trovare bellezza, storia e degustazioni.

Venezia

Venezia e i suoi ponti

Venezia è un grande classico in tutte le stagioni.

L’ideale per passare un Capodanno memorabile passeggiando tra le calle, immergendosi nella storia della città. È perfetta per gli amanti dell’architettura, ma anche per chi vuole festeggiare la fine dell’anno in locali esclusivi.

Gli amanti della musica e della cultura non possono non assistere dal vivo al concerto di fine anno di musica lirica al Teatro la Fenice, tipicamente trasmesso anche in TV su Rai1.

Parigi

Parigi a Capodanno

Per i più romantici, Parigi è sicuramente la meta perfetta per il Capodanno 2022.

Bellissima in tutte le stagioni, a fine anno la capitale francese offre davvero il meglio di sé, con le sue vie ricchissime di storia, i locali alla moda e le vetrine illuminate in tutta la città.

Per chi non teme il freddo, da non perdere i festeggiamenti a mezzanotte sugli Champs Elysées.

In alternativa, per un Capodanno romantico e di classe, è possibile optare per una cena in un locale esclusivo di Montmartre oppure una crociera sulla Senna a bordo di un Bateaux Mouches.

Per gli amanti dell’intrattenimento, invece, la soluzione ideale è assistere uno spettacolo al famosissimo Moulin Rouge.

Amsterdam

Amsterdam a Capodanno

Per i più giovani e per coloro che cercano movida e divertimento, Amsterdam è una delle mete europee più gettonate.

Potrai passare la giornata a passeggiare per le vie del centro, magari visitando alcuni tra i musei più interessanti del mondo, per poi terminare in bellezza il 2021 prendendo parte ad uno dei tanti festeggiamenti in giro per la città.

Per i più festaioli segnaliamo la festa di Capodanno in Piazza Dam, con il concerto di fine anno che si protende a oltranza fino all’alba, con spettacoli musicali e birra a non finire.

A Oosterdok, invece, nei pressi della stazione centrale, è possibile festeggiare l’inizio del nuovo anno in maniera più elegante all’interno del Museo Marittimo, dal quale è anche possibile ammirare il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Sharm el Sheikh

A Sharm a Capodanno

Vuoi passare Capodanno 2022 al caldo?

Perché allora non andare a Sharm el Sheikh?

Nota località balneare egiziana sul Mar Rosso, recentemente ha riaperto i suoi corridoi turistici con l’Italia, eliminando la quarantena sia in ingresso che in uscita.

Il tiepido clima mite autunnale, nelle belle giornate di sole, permette ancora di trascorrere qualche ora in spiaggia e fare il bagno ammirando la suggestiva barriera corallina.

Potrai riposare in uno dei bellissimi resort della zona, oppure esplorare la città e prendere parte alla movida, oltre che dedicarti alle attività in mezzo alla natura.

Non solo immersioni nella barriera corallina, dunque, ma anche visite guidate nel deserto del Sinai in jeep, quad o in sella ad un dromedario!

Marsa Alam

Capodanno sul Mar Rosso

Altra destinazione imperdibile in Egitto è sicuramente Marsa Alam, meta molto gettonata tra gli appassionati di immersioni.

Nei tratti di mare vicino alla città è infatti possibile nuotare nel Parco Naturale del Wadi el-Gimal tra tartarughe marine e delfini.

Se il centro cittadino di Sharm el Sheikh è tendenzialmente più caotico, Marsa Alam è invece più tranquilla e tradizionale.

Lontana dal caos dei locali alla moda, è la meta perfetta per Capodanno 2022 per coppie e famiglie.