Italia, Proposte di Viaggio

Le Destinazioni ideali per Viaggiare a Settembre

Settembre è senza dubbio uno dei mesi migliori per andare in vacanza.

Il meteo regala ancora bellissime giornate di sole e temperature miti, i prezzi sono molto più ragionevoli e anche i luoghi più turistici sono molto meno affollati.

Se sei tra i (pochi) fortunati che possono fare le ferie in questo mese, allora non avrai che l’imbarazzo della scelta per organizzare le tue vacanze, soprattutto tra le meravigliose destinazioni italiane visti i problemi per gli spostamenti in questo strano anno.

Abbiamo quindi voluto soffermarci sulla nostra Italia e proporvi alcune delle mete che secondo noi meritano di essere visitate.

Andiamo quindi alla scoperta delle più belle destinazioni in Italia ideali a settembre.

Il Lago di Garda

Una meta comoda da raggiungere e davvero bellissima nel nord Italia è il Lago di Garda.

Le sue coste bagnano tre regioni, la Lombardia, il Veneto ed il Trentino Alto-Adige, e regalano scenari meravigliosi.

È la meta ideale per chi non vuole andare al mare, ma apprezza comunque la vicinanza all’acqua.

Il Lago di Garda è infatti il bacino più grande della penisola italiana e le sue coste sono un susseguirsi di deliziosi borghi, porticcioli, piccole spiagge ed insenature.

Il tutto incorniciato da altissimi monti!

Sul Lago di Garda è possibile rilassarsi e passeggiare per le belle cittadine, ma anche dedicarsi agli sport all’aria aperta, facendo trekking, gite in bicicletta, windsurf e vela.

Le Langhe

Il periodo ideale per visitare le Langhe è proprio quello che va da inizio settembre a fine ottobre, ossia il periodo del tartufo e delle vendemmie.

Langhe Piemonte

Le Langhe sono un territorio a sud del Piemonte, in cui il paesaggio è dominato da dolci colline verdi, immensi vigneti e caratteristici paesini.

Settembre è proprio il mese in cui questo paesaggio comincia a colorarsi di tutte le sfumature calde del giallo e del rosso.

In questa zona è possibile spostarsi comodamente da un luogo all’altro, visitando i bellissimi borghi, degustando ottimi vini nelle pregiate cantine del luogo e assaporando tutti i gusti e i sapori di questi luoghi.

Indubbiamente la meta ideale per gli amanti della natura e del buon cibo.

Il Golfo del Tigullio

Spostiamoci ora in Liguria per raccontare lo scenografico Golfo del Tigullio, tanto affollato nei mesi estivi, quanto tranquillo e paradisiaco nel mese di Settembre.

Il Golfo del Tigullio appare come un susseguirsi di cittadine colorate, coste frastagliate, insenature, spiagge e ripide colline che sorgono proprio alle spalle del mare.

Famoso per i suoi borghi caratteristici ed eleganti, questa zona offre molto di più di un semplice tuffo in mare.

Portofino Golfo del Tigullio

Il Golfo del Tigullio sa accontentare sia gli amanti del relax, delle cittadine raffinate e della cultura, sia gli amanti degli sport all’aria aperta.

È infatti possibile praticare sport acquatici di ogni tipo, oltre che esplorare le panoramiche zone collinari facendo trekking o gite in bicicletta.

Inoltre, come ogni luogo in Italia che si rispetti, offre una tradizione enogastronomica di tutto rispetto.

La Maremma

Sebbene si indichi come Maremma la provincia di Grosseto nel suo insieme, in realtà il territorio è formato da tante piccole realtà derivanti da una storia secolare di famiglie e casate spesso in lite tra loro.

Questo ha portato gli abitanti della zona ad essere ancora oggi molto attaccati al proprio borgo, spesso rifiutando questa generalizzazione.

Visitare la Maremma a settembre significa poter godere in tutta tranquillità di questi luoghi paradisiaci, fatti di paesi caratteristici, mare, campagna, siti etruschi e buona cucina.

Cala Violina in Maremma

Questo territorio rappresenta infatti il connubio perfetto tra storia, natura ed enogastronomia.

Patria del turismo lento e delle attività all’aria aperta, si possono trovare infinite possibilità per godersi la propria vacanza: dal relax totale, a trekking, passeggiate a cavallo, corse in bici e uscite in barca a vela.

La Costiera Amalfitana

Spostandoci verso il sud Italia, tra i luoghi più belli da visitare a settembre troviamo senza dubbio la Costiera Amalfitana.

Considerata uno dei tratti costieri più belli della penisola, è caratterizzata da un susseguirsi di coste ripide a picco sul mare, insenature, mare limpidissimo e paesi colorati.

La Costiera Amalfitana

Il patrimonio paesaggistico è arricchito dal patrimonio culturale, architettonico ed enogastronomico.

La Costiera Amalfitana è la meta ideale per un soggiorno romantico o un weekend all’insegna del relax e del buon cibo.

Il Golfo degli Angeli

Se ancora non sei pronto per affrontare l’autunno e vuoi continuare a goderti l’estate anche a settembre, allora il Golfo degli Angeli, il cui nome nasce da un’antica leggenda, potrebbe essere la scelta perfetta.

Situato nella costa meridionale della Sardegna, in provincia di Cagliari, questo tratto costiero è considerato uno dei più affascinanti di tutta l’isola.

Il colore del mare vicino a Cagliari

Le sue coste sono una sorpresa continua, tra baie segrete e lunghe spiagge di soffice sabbia bianca in cui prendere il sole e immergersi nelle acque cristalline.

Per gli amanti della natura, è possibile percorrere meravigliosi sentieri panoramici, oppure dedicarsi agli sport acquatici.

Non dimenticare di fare una visita all’area archeologica di Nora, di esplorare il quartiere medievale di Castello e di degustare i prodotti tipici locali!