Italia, Proposte di Viaggio

Vacanze in Appartamento, come scegliere la soluzione migliore

Eccoci giunti alle porte dell’estate e al tanto agognato momento di organizzare le proprie vacanze

In questi ultimi mesi abbiamo assistito ad una sempre crescente richiesta per l’affitto di case vacanza.

L’affitto di un appartamento, o di un’intera villetta, per trascorrere le proprie ferie presenta molti vantaggi rispetto ad un hotel.

Tra i motivi che spingono molte famiglie e gruppi di amici a prediligere l’affitto troviamo indubbiamente il grande risparmio economico.

Rispetto ad un albergo infatti la casa vacanze non solo costa meno, ma permette anche di avere a disposizione una cucina, non impone orari fissi da seguire e offre maggiore privacy.

Tuttavia scegliere la soluzione migliore per le proprie esigenze potrebbe non essere un compito banale.

Affitto appartamenti vacanze

Come scegliere l’appartamento giusto per la tua vacanza

L’affitto di una casa per soggiorni più o meno brevi sicuramente offre numerosi vantaggi, ma bisogna prestare un pò di attenzione ad alcuni dettagli prima di effettuare la prenotazione.

Ecco quindi alcuni consigli per scegliere l’appartamento giusto per la tua vacanza.

Verificare gli annunci

Il primo importantissimo step da effettuare prima di prenotare un appartamento in cui trascorrere le proprie vacanze è verificare accuratamente gli annunci.

Oltre a visionare attentamente le fotografie della casa, bisogna prestare attenzione anche al testo dell’annuncio. Non tutti gli appartamenti in affitto infatti offrono gli stessi servizi.

Bisogna sempre controllare cosa è compreso all’interno del costo di affitto: elettrodomestici, connessione internet, tv satellitare, fornitura di biancheria per la camera da letto e per il bagno, per citarne alcuni.

Meglio affittare da un privato o tramite agenzia?

Sebbene sia possibile trovare online moltissimi annunci di privati e siti web dedicati agli affitti per le vacanze, non è sempre così facile riuscire ad avere delle garanzie sulla prenotazione.

Affittare un appartamento tramite privato, a meno che non si conosca già personalmente, purtroppo non offre nessuna garanzia sulla serietà del proprietario di casa.

Nel caso in cui ci dovessero essere problemi o disguidi, non si avrà nessun supporto esterno oltre a quello fornito dal proprietario stesso.

Conviene dunque affidarsi ad una agenzia che faccia da tramite tra affittuario e locatario.

L’agenzia infatti garantisce il buono stato e la pulizia dell’appartamento, oltre a fornire supporto diretto al cliente in caso di problemi.

Posizione dell’appartamento

Una volta verificato il buono stato, la pulizia dell’appartamento e l’affidabilità del proprietario, arriva il momento di verificarne la posizione.

Sebbene talvolta venga messa in secondo piano, in realtà la distanza dell’appartamento dai servizi di cui si vuole usufruire e dai luoghi che si vogliono visitare è molto importante.

Bisogna verificare la presenza di eventuali mezzi di trasporto pubblico e decidere se ci si vuole spostare in macchina o a piedi.

Conviene sempre controllare anche la distanza dal supermercato più vicino, dalla spiaggia, da eventuali sentieri escursionistici e dal centro cittadino.

Posizione appartamento per le vacanze

Tutti dettagli apparentemente poco importanti che in realtà possono rendere molto più piacevole e rilassante la vacanza.

Sono ammessi animali domestici?

Solitamente coloro che amano viaggiare con i propri amici a quattro zampe prediligono affittare un appartamento, in quanto molti alberghi non ammettono cani.

Se si vuole viaggiare con il proprio cane bisogna quindi verificare che nell’appartamento in cui si vuole soggiornare siano ammessi animali.

I vantaggi di affittare un appartamento in questo caso sono moltissimi, in quanto sarà molto più semplice soddisfare i bisogni del proprio cane, dal cibo alle passeggiate quotidiane.

Orari di check-in e check-out

Come abbiamo già accennato, tra i vantaggi di una casa vacanze troviamo la totale libertà per quanto riguarda gli orari di ingresso, uscita e per la preparazione dei pasti.

Tuttavia anche gli appartamenti in affitto presentano degli orari fissi di check-in e check-out che bisogna rispettare.

Spesso le case vacanze offrono un servizio di check-in 24 ore, con sistemi automatizzati tramite cassette di sicurezza in cui recuperare le chiavi a qualsiasi ora, oppure sistemi di apertura delle porte keyless tramite cellulare o codice numerico.

Questi sistemi di check-in automatico permettono di arrivare a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza doversi preoccupare di arrivare in ritardo in caso di traffico o altri imprevisti lungo il tragitto.

Eventuali extra

Oltre a tutte le forniture di base, alcuni appartamenti in affitto offrono piccoli servizi extra per rendere più piacevole il soggiorno.

La connessione internet, la tv satellitare e la biancheria da letto e da bagno vengono spesso forniti tra i servizi di base, anche se non sempre sono inclusi nel prezzo dell’affitto. Molte volte vengono infatti indicati come servizi opzionali per i quali bisogna pagare un piccolo sovrapprezzo.

Molti appartamenti offrono mappe e cartine della zona, insieme ad alcuni suggerimenti sui luoghi più interessanti da visitare nei dintorni.

In alcuni casi più fortunati si può addirittura utilizzare gratuitamente, o per un piccolo extra, delle biciclette per muoversi agevolmente nelle vicinanze.

A scanso di equivoci conviene comunque sempre leggere attentamente l’annuncio e comunicare con l’agenzia o con il proprietario dell’appartamento in caso di dubbi o esigenze particolari.