Italia, Proposte di Viaggio

Idee per la tua Vacanza al Mare in Italia

In cerca di idee per l’estate per la tua vacanza al mare in Italia?

La nostra meravigliosa penisola non a caso è frequentata ogni anno da migliaia di turisti in cerca di quel piccolo angolo di paradiso in cui rilassarsi sotto l’ombrellone e gustare l’ottima cucina locale.

L’Italia vanta ben 7.500 chilometri di coste, isole comprese, suddivise tra scogliere, spiagge e borghi caratteristici che affacciano sul mare.

In questo articolo abbiamo voluto individuare alcune tra le mete più gettonate per le vacanze estive.

Ecco quindi alcune idee per la tua vacanza al mare in Italia e mi raccomando: dai sempre uno sguardo al nostro sito per le offerte più aggiornate… anche per le vacanze al mare in queste splendide località.  

Il Salento

Il sole, il mare cristallino e le spiagge sconfinate: il Salento è indubbiamente una delle zone d’Italia che regala il maggior numero di insenature in cui godersi le vacanze estive.

Situato nel “tacco” d’Italia, il Salento si può considerare una vera e propria regione nella regione.

Salento Puglia

Sarebbe difatti un errore parlare della Puglia senza considerare la divisione geografica interna, le diverse città e la miriade di paesini che la contraddistinguono.

Una delle particolarità del Salento, così come di tutta la Puglia, sono proprio i paesini disseminati nel territorio, ciascuno con la propria festa patronale, il proprio dialetto e le proprie tradizioni culinarie.

In Salento inoltre si possono trovare alcune tra le spiagge più belle di tutta Italia, tra cui Punta Prosciutto, con la sua sabbia bianca finissima, Porto Selvaggio, raggiungibile con una passeggiata nella bellissima pineta, Baia di Torre Lapillo, una delle spiagge più lunghe della regione, e la Baia di Torre dell’Orso, con i faraglioni “Due Sorelle” che ne caratterizzano il panorama.

Il Gargano

Il Gargano, soprannominato anche lo “Sperone d’Italia”, è una delle mete ideali per la tua vacanza al mare se, oltre al relax in spiaggia, desideri andare alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali.

Non solo mare dunque, ma anche natura sport, enogastronomia e paesaggi mozzafiato.

Tra le migliori località di mare sul Gargano troviamo Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico, senza dimenticare le Isole Tremiti, raggiungibili in nave in circa un’ora di navigazione. 

Da non perdere anche una visita a Monte Sant’Angelo, che vanta una spettacolare posizione panoramica sul Gargano ed è meta di pellegrinaggi religiosi.

In questa zona troviamo inoltre le Terme di Margherita di Savoia, mentre San Giovanni Rotondo è una delle mete religiose più amate.

La Basilicata

La Basilicata è una delle mete ideali per le vacanze al mare in Italia in quanto capace di accontentare sia chi ama i panorami rocciosi e selvaggi, sia chi preferisce rilassarsi sotto il caldo sole del Mezzogiorno, stendendosi su di una spiaggia di sabbia fine.

Il litorale lucano che affaccia sul Mar Tirreno è caratterizzato da piccole spiagge e da un fondale roccioso che digrada velocemente, perfetto dunque per chi ama fare immersioni.

Maratea Basilicata mare

Da non perdere una visita a Maratea, un piccolo borgo di origine medievale il cui mare è considerato uno dei più puliti d’Italia.

Chi invece preferisce le ampie spiagge sabbiose può dirigersi sulla costa jonica, che si estende dal Lido di Metaponto fino al confine con la Puglia. 

Tropea e dintorni

Tropea, detta anche la “Perla del Tirreno”, è senza dubbio uno di quei luoghi che vanno assolutamente visitati quando si decide di trascorrere le proprie vacanze estive in Calabria.

Tropea mare in Calabria

Adagiata su di una rupe a picco sul mare, la città emana un fascino di elegante decadenza ed il suo clima temperato la rende la meta ideale per godere del calore del sole per ben sei mesi l’anno.

In questa zona si possono trovare bellissime spiagge e acque trasparenti, oltre che località interessanti come Capo Vaticano, con il caratteristico faro ed il panoramico belvedere.

Favignana e dintorni

Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi ed è caratterizzata da cale che celano splendide spiagge e mare cristallino.

Favignana è perfetta per una vacanza al mare in Italia sia in coppia che con bambini, sia per chi ama rilassarsi sotto l’ombrellone che per chi invece preferisce nuotare e fare snorkeling.

Isola di Favignana

Oltre alle splendide spiagge, non dimenticare di visitare anche Levanzo e Marettimo, ossia le due altre isole dell’arcipelago, e di esplorare Favignana facendo un giro in barca e visitando il Castello di Santa Caterina.

San Vito lo Capo e dintorni

Incastonato tra la parete rocciosa della Piana dell’Egitarso ed il promontorio di Monte Monaco, San Vito lo Capo appare come una vera e propria esplosione di colori.

Perfetto per una vacanza al mare in Italia per via della sua spiaggia di sabbia bianca lunga quasi 3 km, premiata con la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, lungo la quale si alternano lidi attrezzati e tratti di spiaggia libera.

La cittadina è inoltre famosa per il suo centro storico e, soprattutto, per la Chiesa Madre, oltre che per i siti archeologici che circondano l’abitato.

Nei dintorni di San Vito lo Capo si possono trovare molti luoghi di interesse come la Riserva dello Zingaro, la Riserva Naturale dello Stagnone, il tempio di Segesta e l’Acropoli di Selinunte.

Olbia e dintorni

Cambiando regione, parliamo ora della Sardegna, una delle mete per eccellenza per le vacanze estive grazie alle sue iconiche spiagge ed il mare cristallino.

La Sardegna è ricchissima di litorali da sogno e, a onor del vero, meriterebbe un articolo dedicato per elencarli tutti.

Olbia è una città dalla storia antica, ricca di monumenti e siti archeologici.

È caratterizzata da uno spettacolare panorama composto da rocce granitiche ed acque dal colore intenso.

Golfo Aranci in Sardegna

Olbia rappresenta una delle mete ideali per la tua vacanza al mare in quanto è un ottimo punto di partenza per visitare la Costa Smeralda, il Golfo degli Aranci, Porto Rotondo e per rilassarsi al sole in una delle tante meravigliose spiagge che caratterizzano questa zona.